L’inchiesta sulla corruzione in Liguria a “Gocce di Petrolio” oggi pomeriggio su Rai 3. Si parlerà anche della vicenda della sugar tax
L’inchiesta sulla corruzione in Liguria, con le ultime rivelazioni che, attraverso intercettazioni e ricostruzioni, restituiscono il quadro di interessi economici talmente forti da permeare le istituzioni pubbliche. Che impatto sta avendo lo scandalo ligure sulla vita politica italiana e sulla campagna elettorale per le elezioni europee? “Gocce di Petrolio” – il programma di approfondimento, politica e attualità condotto da Duilio Giammaria, in onda sabato 18 maggio alle 16.30 su Rai 3 – continua a seguire i retroscena della vicenda. La spesa pubblica, dopo l’inchiesta Mani Pulite, sembrava ormai messa al riparo da scandali e corruzione, ma è davvero così?
Perché il debito pubblico è alle stelle? La politica fatta di bonus, di rottamazioni, di pace fiscale: è la cosa giusta? Sull’argomento, si interrogano anche alcuni opinion leader, intervistati dall’ inviata Elisabetta Castana, mentre Giuseppe Borrello prosegue l’inchiesta sui fondi destinati alla ricostruzione del ponte Morandi e dirottati sul porto di Genova, agevolando interessi privati. Selenia Orzella, inoltre, torna a indagare le sottaciute abitudini della vita di Aldo Spinelli e Paolo Emilio Signorini, protagonisti della vicenda giudiziaria ligure.
In studio, poi, l’economista Veronica De Romanis e Silvio Garattini fondatore dell’Istituto Mario Negri analizzano la vicenda della sugar tax, con le conseguenze sul bilancio dello stato e il suo possibile effetto sulla salute pubblica.