A “Elisir” stamani su Rai 3 le fake news sulla cellulite


Tutte le fake news sulla cellulite a “Elisir” stamani su Rai 3. La micosi tema della rubrica “Mi dica dottore”

elisir

A “Elisir”, il programma di medicina in onda dal lunedì al venerdì alle 10.30 su Rai 3 e condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, lunedì 20 maggio l’apertura della puntata sarà dedicata alle fake news sulla cellulite, un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo che conferisce alla pelle il cosiddetto aspetto a buccia d’arancia. A fare chiarezza tra le notizie vere e false sarà il professor Angelo Santoliquido, direttore dell’Unità Operativa di Angiologia e diagnostica vascolare non invasiva del Policlinico Gemelli di Roma e Presidente del Collegio Italiano di Flebologia.

Lo spazio della Patologia sarà dedicato alla frattura della caviglia, una lesione dovuta solitamente a un trauma o ad una torsione innaturale dell’articolazione. In studio il professor Giuseppe Solarino, direttore di Ortopedia e Traumatologia presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Bari.

La rubrica “Mi dica dottore”, con la professoressa Ornella De Pità, responsabile di Ricerca clinica traslazionale e trial clinici dell’IDI, Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma, sarà invece incentrata su un’infezione causata da funghi patogeni che può interessare pelle, peli, unghie e mucose: la micosi.

In chiusura di puntata, il professor Rolando Bolognino, nutrizionista, docente al master in “Scienze della Nutrizione e Dietetica Clinica” presso l’Università Unitelma La Sapienza di Roma, parlerà di proprietà benefiche, valori nutrizionali e apporto calorico di un prodotto a cui d’estate è difficile rinunciare: il gelato.