L’insufficienza renale argomento di “Elisir” stamani su Rai 3. Altri temi in scaletta: legumi, diete e accumulatori seriali
Si parlerà dei legumi nella puntata di “Elisir”, il programma condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 22 maggio alle 10.30 su Rai 3. E’ vero che rappresentano un’alternativa equivalente alla carne? A fare chiarezza tra le notizie vere e false sull’argomento sarà la professoressa Elisabetta Bernardi, nutrizionista presso l’Università di Bari.
Lo spazio successivo, con il professor Claudio Ronco, ordinario di Nefrologia presso l’Università degli Studi di Padova, sarà dedicato all’insufficienza renale, una condizione in cui i reni non riescono più a svolgere le proprie funzioni.
A seguire, la professoressa Annamaria Colao, ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo all’Università Federico II di Napoli e Cattedra Unesco per l’Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile, parlerà di diete: perdere peso troppo in fretta, seguendo diete aggressive, può far male alla salute?
L’argomento di chiusura della puntata saranno gli accumulatori seriali, ovvero le persone affette da un disturbo di accumulo compulsivo e patologico di oggetti. In studio la professoressa Cinzia Niolu, ordinario di Psichiatria all’Università Tor Vergata di Roma.