La mostra “Opus Liber” a Building prorogata al 1° giugno


Prorogata fino all’1 giugno 2024 la mostra Opus liber a cura di Angela Madesani, un viaggio nella storia dell’arte attraverso il libro

opus liber

È prorogata fino all’1 giugno 2024 la mostra Opus liber a cura di Angela Madesani, un viaggio nella storia dell’arte attraverso il libro mediante una significativa scelta di libri-opera degli ultimi sessant’anni, in corso presso BUILDING TERZO PIANO. 

La mostra riunisce in un’unica sede una selezione di opere vere e proprie realizzate sotto forma di libro da artisti di fama internazionale, tra i quali: Vincenzo AgnettiYuval AvitalCarlo BenvenutoAlighiero BoettiMichele CiaccioferaDaniela ComaniMarilisa CoselloFabrizio CotogniniThomas De FalcoLucio FontanaSabrina MezzaquiElena ModoratiMaurizio NannucciLuca PancrazziGiulio PaoliniElisabeth ScherffigSerena Vestrucci, Giorgio Vigna.

Il libro-opera ha la caratteristica intrinseca di essere stato creato unicamente sotto la responsabilità dell’artista. Per tali motivi, ognuno di essi è un momento fondante della pratica speculativa e operativa degli artisti in mostra.

Opus liber offre diverse prospettive di lettura del libro-opera, prodotto con materiali diversi che vanno dalla carta alla stoffa, e attraverso una pluralità di linguaggi: dal disegno a china alla pittura, dall’incisione con taglierino alla macchina da scrivere, dalla stampa al ricamo.