Campi Flegrei e false recensioni in Rete a “Mi manda RaiTre”


Stamani torna l’appuntamento con il programma “Mi manda RaiTre”. Tra i temi della puntata: i Campi Flegrei, le false recensioni online e le concessioni balneari

mi manda raitre

Da qualche tempo l’attività vulcanica dei Campi Flegrei è tornata a preoccupare, la terra ha ricominciato a tremare e si torna a parlare di piani di evacuazione: nello scenario peggiore andrebbero sgomberati migliaia di cittadini via terra e via mare. Un’ipotetica eruzione è imprevedibile: ci si può, però, preparare con piani rinnovati e con maggiore attenzione alle vie di fuga?

È ormai consuetudine consultare le recensioni prima di acquistare un prodotto, prenotare un albergo o una vacanza: ci si può sempre fidare di chi scrive la sua esperienza? In studio i consigli degli esperti su come riconoscere una recensione autentica e su come difendersi da commenti diffamatori.

Ad Ostia un gruppo di attivisti ha occupato simbolicamente una porzione di spiaggia dove sorgono gli stabilimenti balneari, le cui concessioni, come nel resto d’Italia, sono scadute a dicembre scorso. Che estate sarà per le spiagge italiane?
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Agostino Biondo, Comitato mare per tutti; Giuseppe Mastrolorenzo, vulcanologo INGV- Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; Stefano Donati, direttore Parco nazionale del Circeo; Michele Ruschioni, imprenditore; Luciano Sbraga, FIPE- Federazione Italiana Pubblici Esercizi; Max Mariola, chef; Silvia Dodi, avvocato Federconsumatori.