Guerra in Ucraina: Stoltenberg autorizza Kiev a colpire in Russia


Da Stoltenberg (Nato) il via libera all’Ucraina: “Kiev sia libera di colpire in Russia”. Il segretario generale invita i Paesi dell’Alleanza a riconsiderare i vincoli sull’impiego delle armamenti forniti

stoltenberg nato

I Paesi della Nato dovrebbero riconsiderare i vincoli relativi all’impiego degli armamenti forniti all’Ucraina consentendo a Kiev di colpire nel territorio della Russia: a suggerirlo è stato il segretario generale dell’Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg.

Le sue dichiarazioni sono state rilasciate al settimanale britannico The Economist. “È arrivato il momento per gli alleati di valutare se debbano revocare alcune delle restrizioni poste sull’uso di armamenti donati all’Ucraina” ha sottolineato Stoltenberg. Il segretario ha fatto riferimento in particolare agli scontri in corso nel quadrante nord-orientale del Paese. “Soprattutto ora che si sta combattendo molto a Kharkiv, vicino al confine”, ha detto Stoltenberg, “negare all’Ucraina la possibilità di usare queste armi contro obiettivi militari legittimi in territorio russo rende al Paese molto difficile difendersi”.