Hapag-Lloyd ha avviato una collaborazione con IKEA Supply Chain Operations per decarbonizzare le spedizioni di container provenienti dall’Asia
Hapag-Lloyd ha avviato una collaborazione con IKEA Supply Chain Operations per decarbonizzare le spedizioni di container Hapag-Lloyd provenienti dall’Asia, segnando un passo importante verso un’industria marittima più sostenibile.
Per il periodo da marzo 2024 a febbraio 2025, entrambe le società hanno concordato di utilizzare l’opzione di prodotto più alta di Hapag-Lloyd per i biocarburanti “Ship Green 100”, che si basa sul biocarburante basato su rifiuti e residui invece del convenzionale olio combustibile marino. Il risultato atteso per IKEA durante questo periodo è una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 100.000 tonnellate.
“IKEA è uno dei nostri, noto per il suo costante impegno a favore della sostenibilità. Unendo le forze, stiamo riducendo significativamente le emissioni di CO2e”, ha affermato Danny Smolders, amministratore delegato delle vendite globali di Hapag-Lloyd. “Ship Green è un aspetto importante del nostro percorso di decarbonizzazione e ci avvicina ulteriormente al nostro obiettivo di operazioni di flotta a zero emissioni nette entro il 2045”.
L’obiettivo di IKEA è ridurre le emissioni di gas serra relative al trasporto dei prodotti del 70% entro il 2030 e utilizzare solo veicoli pesanti e navi oceaniche a emissioni zero entro il 2040.
Hapag-Lloyd ha lanciato il prodotto Ship Green per offrire ai propri clienti emissioni ridotte nei trasporti oceanici. Basandosi sul biocarburante, i clienti di Hapag-Lloyd possono scegliere tra la riduzione delle emissioni di CO2e al 100%, 50% o 25%. Ship Green è disponibile per tutte le spedizioni, comprese le attrezzature standard, reefer, hardtop o cisterna.