Previsioni meteo 25 maggio 2024: maltempo in agguato


Le previsioni meteo di oggi, sabato 25 maggio 2024: nuovo peggioramento del tempo sulle regioni del Nord e del Centro Italia

meteo 25 maggio 2024

Un campo di alta pressione di matrice africana ha rimontato lievemente sul Mediterraneo. Questo ha portato maggiore stabilità in Italia, ma con ancora delle correnti umide e fresche che interesseranno soprattutto il Centro-Nord. Al Nord e in parte anche sulle regioni del Centro saranno infatti ancora possibili acquazzoni e temporali soprattutto di stampo pomeridiano. Condizioni meteo che tra la giornata di oggi e quella di domani si presenteranno ancora instabili in Italia con piogge e temporali sparsi. Sotto il profilo termico potremmo avere valori vicini alle medie del periodo o anche poco al di sotto specie sulle Isole Maggiori.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, sabato 25 maggio 2024.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con associate piogge e temporali sparsi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali diffusi, anche di forte intensità. In serata insiste il maltempo. Migliora nella notte con residue piogge sui settori alpini. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni, salvo possibili piovaschi sulla Toscana. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto  mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse ma con tempo asciutto, maggiori schiarite tra Campania e Molise. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati su tutte le regioni. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolostà alternata a schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.