La corsa automobilistica più antica del mondo a “Linea Verde” su Rai 1 che stamani è sulle strade della Targa Florio
Si snoda lungo panorami da sogno da Cefalù alle Madonie l’itinerario della Targa Florio, la corsa automobilistica più antica del mondo. Paesaggi e di luoghi, attraversati dalla storia, sono lo scenario offerto domenica 26 maggio da “Linea Verde” su Rai 1 alle 12.20. Perché, mutuando le parole di Gesualdo Bufalino: “Vero è che le Sicilie sono tante, non finiremo mai di contarle”. Il viaggio di Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi parte da Cerda, paese in festa per un’eccellenza tutta locale: il carciofo spinoso.
Da lì le strade si dividono: Peppone e Margherita in montagna; Livio verso il mare fino ad arrivare a Cefalù, paese di pescatori e di artigiani che hanno saputo mantenere le tradizioni adattandole alla contemporaneità.
Peppone viene accolto dal paese di Castelbuono: dai ricami di Maria ai panettoni estivi di Nicola ed Enzo, dall’allevamento di Giacinto ai prodotti della terra della famiglia di Pasquale.
Margherita conduce poi gli spettatori nel Parco delle Madonie per svelare dove nasce la Manna.
Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Carlo Cambi, Deborah Chiappini, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Renata Pierangelini. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Ciro d’Aniello.