Le storie di riscatto che arrivano dalla Comunità Villa San Francesco di Pedavena (Belluno) raccontate da “Sulla Via di Damasco” stamani su Rai 3
Vite che sembravano perdute e che, invece, sono tornate a risplendere. Sono le storie di riscatto che arrivano dalla Comunità Villa San Francesco di Pedavena (Belluno) raccontate da “Sulla Via di Damasco”, il programma di approfondimento culturale e religioso di Rai Cultura, in onda domenica 26 maggio alle 7.30 su Rai 3. Eva Crosetta ne parla con Aldo Bertelle, direttore ed educatore della struttura. Villa San Francesco è una comunità che da 75 anni si fa famiglia per quanti la incontrano, come per Yodit e Leonis, che hanno ritrovato la gioia di vivere, nonostante le paludi della vita, tra abbandoni, dolori e solitudine.
Ma la storia di questa Comunità è scritta anche da molti volontari ed educatori, ciascuno con un proprio talento, come Ludovico, Samuel, Giocondina e Silvia, che ogni giorno danno “un’impronta cristiana” al loro servizio. Uno di loro sostiene: “A contatto con questi ragazzi, senti che c’è sempre qualcosa di più da imparare.” In coda al programma gli occhi e la voce di chi lavora ogni giorno nella cooperativa Sociale Arcobaleno ‘86, una testimonianza di quanto il lavoro faccia crescere il desiderio di vivere, oltre ogni paura.