A “Elisir” oggi su Rai 3 focus sulla dieta per il sole


A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 la dieta per il sole e gli sport al mare. In scaletta anche endoscopia e pneumotorace

elisir

Sono tante le fake news sugli sport da fare al mare in vista dell’estate: quali sono quelli giusti in base all’età e alle proprie condizioni di salute? Nella nuova puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 29 maggio alle 10.40 su Rai 3, lo spiegherà la dottoressa Simona Cerulli, fisiatra dell’UOC di Traumatologia dello Sport del Policlinico Gemelli di Roma.

Lo spazio successivo, con il professor Guido Costamagna, direttore del Centro di Eccellenza per le Malattie Gastrointestinali e Endocrino-metaboliche dell’ Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola di Roma, sarà dedicato a una procedura diagnostica che consente di esaminare il rivestimento e le pareti dell’intero tratto gastrointestinale: l’endoscopia. Quando è richiesta e in cosa consiste?

A seguire, il professor Pierfilippo Crucitti, direttore dell’UOC di Chirurgia Toracica della Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico di Roma, parlerà di cause, sintomi e cure per lo pneumotorace, termine che definisce il collasso completo o parziale del polmone provocato dalla presenza d’aria nello spazio pleurico.

Infine, la la dieta per il sole: la dottoressa Sara Cordara, nutrizionista del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport dell’Università di Torino, spiegherà come adeguare l’alimentazione ai mesi più caldi.