Le dipendenze al centro della puntata di “Elisir” stamani su Rai 3. Non mancheranno informazioni e consigli per viaggiare in salute durante le vacanze estive
Sarà dedicata alle notizie vere e false sui “cibi senza” : senza uovo, senza glutine, senza sale, senza zucchero, la rubrica iniziale “Elisir”, il programma condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 30 maggio alle 10.40 su Rai 3.Per chi sono indicati? Al professor Niccolò Merendino, associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università della Tuscia, il compito di fare chiarezza. Nello spazio successivo il professor Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, parlerà di longevità e di come arrivare all’età anziana in salute e in buona forma fisica.
La rubrica “Mi dica dottore”, con il professor Giampaolo Robert Perna, psichiatra e responsabile del Centro dei disturbi d’ansia e di panico presso l’Humanitas San Pio X di Milano, sarà poi incentrata sulle dipendenze: da farmaci e sostanze, ma anche relazionali e comportamentali. Quali sono le nuove forme più dannose di dipendenza e come uscirne?
Nello spazio conclusivo il dottor Alessandro Conte, medico della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCEO) e coordinatore del sito “Dottore ma è vero che?”, fornirà tutte le informazioni e i consigli necessari per viaggiare in salute durante le vacanze estive.