La lotta per il trono di Inghilterra su Rai Storia per “a.C.d.C.”


La lotta per il trono di Inghilterra nella serie “Gli ultimi re guerrieri d’Europa”, in onda per “a.C.d.C.” giovedì 30 maggio alle 21.10 su Rai Storia

rai storia grandi disastri treno del ricordo

Quando il re Edoardo il Confessore muore senza un erede, la lotta per il trono di Inghilterra si scatena violenta. Un periodo cruciale della storia inglese ricostruito dalla serie “Gli ultimi re guerrieri d’Europa”, in onda per “a.C.d.C.” giovedì 30 maggio alle 21.10 su Rai Storia, con l’introduzione del professor Alessandro Barbero.

Il conte Aroldo assume la corona, ma non è l’unico pretendente. In Normandia il duca Guglielmo, convinto di essere stato designato successore al trono dallo stesso Edoardo, rivendica per sé la corona d’Inghilterra. Nel frattempo, il re vichingo Harald Hardrada di Norvegia sta allestendo una forza d’invasione. Molto presto l’Inghilterra sarà sotto attacco.

A seguire, alle 22.10, il secondo episodio: Re Aroldo d’Inghilterra deve affrontare due diverse forze nemiche d’invasione che minacciano il suo regno. Suo fratello Tostig si è ribellato e attacca la costa meridionale. Viene respinto, ma pochi mesi dopo una vasta forza di invasione vichinga guidata dal re Harald Hardrada di Norvegia sbarca nel nord dell’Inghilterra. Nel frattempo, Guglielmo di Normandia è pronto a sua volta all’invasione, ma il cattivo tempo trattiene in porto la sua flotta.