Le Poste dedicano un francobollo a Guido Rossa, vittima del terrorismo


Poste Italiane dedica un francobollo a Guido Rossa, operaio e sindacalista ucciso nel gennaio del 1979 dalle Brigate rosse

guido rossa

Un francobollo per Guido Rossa, operaio e sindacalista ucciso nel gennaio del 1979 dalle Brigate rosse. Rossa venne ucciso a colpi di pistola in un agguato teso dai brigatisti: si trattò di una vendetta  per aver denunciato, da solo, Francesco Berardi, un brigatista infiltrato nella fabbrica in cui entrambi lavoravano.

Le Poste hanno deciso di dedicare a Guido Rossa un francobollo della serie tematica “il Senso civico” contro ogni forma di terrorismo. Quello di quest’anno è dedicato a lui.

La vignetta sul francobollo, spiegano le Poste, raffigura un ritratto di Guido Rossa, operaio e sindacalista, costante nell’impegno a difesa delle istituzioni democratiche e dei più alti ideali di libertà. Collaborò con la giustizia nella lotta al terrorismo, pagando con la sua stessa vita.

I DETTAGLI TECNICI

Il francobollo, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25 euro, avrà una tiratura di 200.025 esemplari. Foglio: quarantacinque esemplari Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Matias Hermo. L

Completano il francobollo, le legende “Contro ogni forma di terrorismo”, “Guido Rossa” e le date “1934 – 1979”, la scritta “iItalia” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Genova 26.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.