A “Dilemmi”, il programma in onda stasera in seconda serata su Rai 3, si parla di educazione. Tra gli ospiti Paolo Crepet ed Enrico Galiano
I genitori di oggi tendono a essere estremamente protettivi nei confronti dei loro figli. Ma sono in molti a ritenere che tale approccio possa influenzare negativamente la formazione di personalità equilibrate e mature, la capacità di affrontare gli impegni e gli inevitabili fallimenti nella vita adulta.
Ne parlano lo psichiatra Paolo Crepet e l’insegnate Enrico Galiano ospiti di Gianrico Carofiglio a “Dilemmi”, in onda domenica 2 giugno alle 23.15 su Rai 3. I sostenitori della severità nell’educazione credono che una struttura rigorosa aiuti i giovani a comprendere i limiti e le aspettative sociali, mentre coloro che sostengono la tolleranza sostengono che un ambiente più flessibile possa favorire lo sviluppo di individui creativi e autonomi. Quale dei due approcci vincerà la sfida della puntata? Il libraio indipendente ospite è Fabio Masi, della Libreria Ultima Spiaggia di Ventotene.
Si chiude con i musicisti Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura che si esibiranno come sempre in brani della tradizione musicale italiana e interazionale, legati di volta in volta al tema dibattuto in trasmissione.