Joint venture tra EDGE Group e Fincantieri e ordine da 400 milioni


EDGE Group e Fincantieri, una delle più grandi compagnie di costruzione navale al mondo, firmano un accordo che formalizza il lancio di MAESTRAL, una joint venture

Fincantieri-Edge Group

EDGE Group, uno dei principali gruppi mondiali nel settore della tecnologia avanzata e della difesa, e Fincantieri, una delle più grandi compagnie di costruzione navale al mondo, hanno firmato un accordo che formalizza il lancio di MAESTRAL, una joint venture con sede ad Abu Dhabi. La JV, annunciata per la prima volta a febbraio di quest’anno, mira a sfruttare le opportunità globali per la progettazione e la produzione di navi militari avanzate. EDGE detiene una quota del 51% nella joint venture, che avrà diritti primari su ordini non-NATO e su numerosi ordini strategici da parte di alcuni paesi membri della NATO, con un portafoglio commerciale di ordini valutato circa 30 miliardi di euro.

La firma dell’accordo è stata subito seguita dall’annuncio di un importante ordine da parte delle Forze della Guardia Costiera degli Emirati Arabi Uniti per 10 pattugliatori offshore (OPV) tecnologicamente avanzati di 51 metri, del valore di 400 milioni di euro.

I pattugliatori della Classe P51MR, basati sulla collaudata Classe Saettia, sono navi all’avanguardia caratterizzate da alta modularità, stabilità in condizioni di mare agitato, bassa traccia radar e grande flessibilità operativa.

MAESTRAL si concentrerà su vendite, operazioni commerciali e ingegneria per la progettazione e i servizi, offrendo preziose opportunità di lavoro per talenti locali e internazionali altamente qualificati. Questa collaborazione segna un importante passo avanti nella cooperazione internazionale nel settore della difesa navale, rafforzando ulteriormente la posizione di EDGE e Fincantieri nel mercato globale delle tecnologie marittime avanzate.