Vandalismo a Ercolano: turista olandese scrive sulla parete di una domus


Al Parco archeologico di Ercolano un turista olandese ha messo la sua ‘firma’ indelebile sulle pareti di una domus. L’uomo è stato immediatamente identificato e denunciato

vandali ercolano

Ha 27 anni ed è olandese il visitatore degli scavi archeologici di Ercolano (Napoli) che la scorsa sera ha vergato con un pennarello nero indelebile gli antichi stucchi di una dimora del Parco. A riferirlo i carabinieri allertati dopo una segnalazione al personale di vigilanza del sito.

L’uomo, in questi giorni in vacanza in Campania, è stato immediatamente identificato e denunciato per danneggiamento e imbrattamento di opere artistiche.

Ancora una volta i nostri beni culturali sono vittime dell’inciviltà e dell’idiozia. Solo qualche settimana fa, la facciata del Palazzo Reale della Reggia di Caserta era stata imbrattata con la vernice. Ieri è toccato a una domus romana del Parco archeologico di Ercolano, sfregiata da un turista con un pennarello indelebile. Ogni danno è una ferita al nostro patrimonio, alla nostra bellezza e alla nostra identità ed è per questo che va sanzionato con la massima fermezza. Ringrazio i Carabinieri per avere subito identificato e denunciato l’autore di questo vile gesto. Ricordo, inoltre, che grazie alla legge da me fortemente voluta questo soggetto dovrà anche pagare di tasca propria i lavori di ripristino dell’opera“. Lo dichiara in una nota il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.