Previsioni meteo 4 giugno 2024: torna il sereno sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, martedì 4 giugno 2024: tempo in miglioramento su tutta l’Italia, ancora possibili temporali pomeridiani al Nord

meteo 4 giugno 2024

Dopo una lunga fase di tempo instabile, condizioni meteo finalmente in miglioramento su tutta l’Italia grazie al definitivo allontanamento dell’ultimo nucleo perturbato. Nella giornata di oggi avremo infatti tempo in prevalenza soleggiato da Nord a Sud, con temperature in linea con la media stagionale. Avremo ancora una vivace attività temporalesca pomeridiana sulle regioni del Nord, mentre sul resto della Penisola il clima sarà asciutto. Trova conferme la rimonta di un campo di alta pressione di matrice africana all’inizio della prima decade del mese, con il primo vero assaggio di estate.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 4 giugno 2024.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con associate piogge e temporali sparsi al Nord-Est, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni possibili su Triveneto e Romagna, nuvolosità e schiarite altrove. In serata e nottata tornano condizioni di tempo asciutto ovunque con nubi sparse alternate a spazi di sereno. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo asciutto con nuvolosità e schiarite, locali piogge sulle Marche. Al pomeriggio instabilità in aumento su tutti i settori con piogge e temporali sparsi, più asciutto specie sulle coste tirreniche. In serata e nottata tornano  condizioni di tempo stabile con nubi sparse alternate a schiarite. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse ma con tempo asciutto, isolate piogge tra Campania e Basilicata. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori interni Peninsulari con piogge e temporali sparsi, più asciutto altrove. In serata e nottata tornano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite, residue piogge sulla Puglia. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.