La terza edizione di Cantina Urbana Academy, il format ideato da Cantina Urbana, la cantina vinicola di Milano inaugurata nel 2018, al via il 5 giugno
È giunta ormai alla terza edizione l’Academy di Cantina Urbana®, la prima cantina vinicola in città, in Italia, inaugurata nel 2018 a Milano, che offre ad appassionati, neofiti o semplici curiosi del mondo del vino, nozioni sulla viticoltura con momenti di approfondimento dedicati ad alcune etichette prodotte nella Winery di Via Ascanio Sforza.
Strutturati in tre serate a partire da mercoledì 5 giugno, i nuovi appuntamenti dell’Academy si terranno in barricaia, la sala che si affaccia sul cortile interno adiacente alla Winery di Ascanio Sforza 87, e saranno guidati dal sommelier e relatore FISAR Fabio Nappo, e dalla moderatrice Germana Cangelosi, Winery Manager di Cantina Urbana. Al termine di ogni incontro ci sarà la possibilità di prendere parte a una degustazione di tre vini con una proposta gastronomica in accompagnamento studiata ad hoc per l’occasione, il tutto in una vera e propria cantina in città, circondati da botti e anfore.
La prima lezione sarà incentrata sul mondo della vite e sulle tipologie di vinificazioni in anfora e in bianco, per poi spaziare ai contemporanei orange wines. In occasione della seconda serata, mercoledì 12 giugno, verranno approfondite le caratteristiche e le pratiche che deve rispettare una cantina e le metodologie di vinificazione per i rossi e per i rosati, mentre mercoledì 19 giugno, sarà interamente dedicato al mondo delle bollicine e i diversi metodi di produzione.
Al termine del percorso è previsto un “ricordo” speciale per tutti i partecipanti, che possono iscriversi alla nuova edizione di Cantina Urbana Academy tramite il seguente link.
“Siamo molto felici che il format dell’Academy sia arrivato alla terza edizione. Sin da subito ci siamo impegnati per rendere questa iniziativa un’occasione per i partecipanti in cui aprirsi al vino in un’ottica conviviale. Pensiamo di essere riusciti nell’intento proprio perché Cantina Urbana è un luogo che invoglia le persone a sentirsi libere di sperimentare una visione “sociale” del vino, che nelle grandi città, come Milano, a volte tende a perdersi per lasciare spazio a una dimensione troppo “formale” di questo mondo. Proprio per questo motivo, nel corso della terza edizione di Cantina Urbana Academy, abbiamo pensato di affrontare il tema del vino e della vinificazione nella sua totalità, in maniera accessibile, ma esaustiva” afferma Michele Rimpici, fondatore di Cantina Urbana.