Previsioni meteo 5 giugno 2024: tempo stabile da Nord a Sud


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 5 giugno 2024: tempo stabile e soleggiato su tutta l’Italia, isolati temporali pomeridiani al Nord

meteo 5 giugno 2024

Dopo un avvio di settimana con condizioni meteo instabili, nella giornata di oggi avremo l’arrivo dell’alta pressione. Tempo in miglioramento anche al Nord, ma non si escludono ancora residui episodi instabili per via di infiltrazioni umide ancora possibili con temperature vicine alle medie del periodo. Seconda decade del mese di giugno che secondo il modello probabilistico europeo potrebbe far registrare anomalie positive di pressione sull’Europa sud-orientale e bacino del Mediterraneo. Possibile maggiore stabilità sull’Italia per una maggiore affermazione dell’alta pressione con le temperature che si porteranno al di sopra delle medie del periodo mediamente di 1-3°C. Precipitazioni assenti o al più relegate principalmente ai settori alpini.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 5 giugno 2024.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con associate piogge e temporali sparsi al Nord-Est, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni possibili su Triveneto e Romagna, nuvolosità e schiarite altrove. In serata e nottata tornano condizioni di tempo asciutto ovunque con nubi sparse alternate a spazi di sereno. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo asciutto con nuvolosità e schiarite, locali piogge sulle Marche. Al pomeriggio instabilità in aumento su tutti i settori con piogge e temporali sparsi, più asciutto specie sulle coste tirreniche. In serata e nottata tornano  condizioni di tempo stabile con nubi sparse alternate a schiarite. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse ma con tempo asciutto, isolate piogge tra Campania e Basilicata. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori interni Peninsulari con piogge e temporali sparsi, più asciutto altrove. In serata e nottata tornano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite, residue piogge sulla Puglia. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.