Le previsioni meteo di oggi, sabato 8 giugno 2024: arriva l’anticiclone africano, prima ondata di caldo al via in Italia con temperature in aumento
Primo weekend di giugno e prima ondata di caldo africano di questa estate che arriva sull’Italia. Nella giornata di oggi infatti avremo condizioni meteo tipicamente estive grazie a un promontorio anticiclonico di matrice africana. Temperature in aumento da Nord a Sud con il picco nella giornata di domani. Secondo gli ultimi aggiornamenti del modelli questa prima ondata di caldo durerà poco. Nel corso dei prossimi giorni avremo infatti un ritorno in media delle temperature in un contesto meteo stabile al Centro-Sud e a tratti temporalesco al Nord.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, sabato 8 giugno 2024.
Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sui settori alpini. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sulle Alpi, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata ancora precipitazioni soprattutto su Alpi ma con locali sconfinamenti sulle pianure di Nord-Ovest. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone interne ma sempre con tempo stabile. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.