Elezioni Europee, i primi exit poll in Francia e in Germania: destra avanti


Europee, exit poll Francia: la destra prende il doppio dei voti del partito di Macron. In Germania in testa conservatori e destra

La destra del Rassemblement National (Rn) primo partito in Francia, con più del doppio dei voti dell’alleanza che appoggia il presidente Emmanuel Macron: lo indicano gli exit poll delle europee diffusi dopo la chiusura dei seggi oltralpe. Le stime sono state aggregate dall’istituto demoscopico Ifop Opinion.

Stando agli exit poll, il Rassemblement National guidato da Jordan Bardella avrebbe superato il 32 per cento. Non molto oltre il 15 l’alleanza di Renaissance, Modem, Horizons e Udi capeggiata da Valérie Hayer, che sostiene il capo dello Stato. Poco dietro il Parti socialiste e Place Publique di Raphael Glucksmann, dati al 14 per cento. All’8 invece, sempre stando agli exit poll, la sinistra di La France Insoumise.

GLI EXIT POLL IN GERMANIA

conservatori dell’alleanza Cdu/Csu prima forza e a seguire la destra di Alternative für Deutschland (Afd) davanti ai socialdemocratici della Spd, solo terza: queste le indicazioni emerse dagli exit poll dopo la chiusura delle urne in Germania per le europee alle 18.

Stando a queste stime, diffuse dai media tedeschi, la Cdu/Csu è al 29,5-30 per cento. Afd avrebbe il 16-16,5 per cento, circa cinque punti in più rispetto alle europee del 2019, davanti anche alla Spd, data ora al 14, in calo rispetto a cinque anni fa. Meno voti anche per i verdi, che dal 20 per cento delle consultazioni del 2019 fa scenderebbero al 12-12,5 per cento.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)