La prevenzione al centro di “Check-up” stamani su Rai 1


L’importanza della prevenzione per la salute. Se ne parla a “Check-up”, il programma di informazione medica condotto da Luana Ravegnini stamani su Rai 1

check-up

L’importanza della prevenzione per la salute. Se ne parla a “Check-up”, il programma di informazione medica condotto da Luana Ravegnini, in onda domenica 9 giugno alle 9.40 su Rai 1. In apertura di puntata la professoressa Tiziana Stallone, biologa nutrizionista e docente presso l’Università Unicamillus di Roma, parlerà del ruolo preventivo e protettivo che una dieta sana ed equilibrata può avere rispetto a numerose patologie del nostro organismo.

Il professor Antonio Minni, della Sapienza Università di Roma e Direttore Uoc di Otorinolaringoiatria Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti, chiarirà l’importanza degli screening otorinolaringoiatrici per evitare problematiche respiratorie, mostrando anche come si esegue un esame di fibrorinolaringoscopia. Con l’ausilio della grafica 3D, il professor Alberto Pierallini, Primario di Radiologia dell’Ospedale San Raffaele di Roma, illustrerà poi il funzionamento di una risonanza magnetica “3 Tesla” di ultimissima generazione e gli importanti progressi fatti nella diagnostica per immagini.

Il professor Roberto Trevisan, Docente di Endocrinologia all’Università degli Studi di Milano Bicocca e Direttore Diabetologia Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo, spiegherà quali sono le nuove frontiere della ricerca nel campo del diabete.  In chiusura di puntata, la professoressa Emi Bondi, Presidente della Società Italiana di Psichiatria, approfondirà il tema della prevenzione per il nostro benessere psicologico. “Check Up” è anche su RaiPlay e, in podcast, su RaiPlay Sound.