Quale partito votare alle Europee? Per gli indecisi c’è un test online che aiuta


Europee: il test per capire quale partito votare è realizzato dall’Istituto universitario europeo (IUE): il risultato mostrerà quali sono più vicini alle nostre preferenze

elezioni fuori sede

Le urne per eleggere i rappresentanti italiani al Parlamento europeo saranno aperte fino alle 23 di oggi, domenica 9 giugno. Vista la bassa affluenza registrata ieri (alle 23 era a poco più del 14%) molti, evidentemente, sono gli indecisi che preferiscono non votare. Ecco quindi che arriva in aiuto agli elettori un test realizzato dall’Istituto universitario europeo (IUE): il risultato mostrerà quali partiti sono più vicini alle nostre preferenze, sia nel nostro paese che in tutta Europa. A votare per eleggere i deputati europei saranno i cittadini maggiorenni muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento.

Disponibile in oltre 20 lingue, EU&I è uno strumento online che invita gli utenti a reagire a 30 dichiarazioni che coprono una vasta gamma di questioni rilevanti nella politica europea. EU&I fornisce agli utenti un profilo politico basato sulle loro risposte a un elenco di 30 affermazioni. Gli utenti possono reagire a ciascuna dichiarazione di politica esprimendo il loro livello di accordo su una scala standard a cinque punti che va da ‘completamente d’accordo’ a ‘completamente in disaccordo’, oltre a un’opzione ‘nessuna opinione’. Possono anche assegnare importanza alle singole questioni indicando in che misura considerano ciascuna questione personalmente importante per loro.

FAI IL TEST E SCOPRI QUALE PARTITO VOTARE ALLE ELEZIONI EUROPEE