Appiccò incendio nei boschi della Sardegna: piromane condannato a 4 anni di carcere


Appiccò maxi incendio in Sardegna, 4 anni al piromane: il terribile rogo, del luglio 2021, distrusse 130 ettari di boschi e prati

incendi italia calabria

Condannato a quattro anni di reclusione il piromane che appiccò il rogo che nell’estate del 2021 distrusse 130 ettari di boschi e pascoli nelle campagne di Ghilarza, nell’Oristanese. A distanza di tre anni, è arrivata la sentenza del giudice monocratico del Tribunale di Oristano, che ha riconosciuto un 33enne di Ghilarza colpevole, condannandolo a 4 anni di reclusione, sebbene abbia beneficiato dello sconto di pena previsto per chi accede al rito abbreviato.

QUEL TRAGICO POMERIGGIO DEL 7 LUGLIO

Il rogo, appiccato nelle prime ore del pomeriggio del 7 luglio di tre anni fa– in una giornata di forte vento di libeccio e con temperature tra i 38 e i 39 gradi– aveva interessato una superficie di circa 130 ettari. Nel suo progredire l’incendio aveva minacciato strade, caseggiati ed aziende agricole, devastando boschi e pascoli e mettendo a rischio l’incolumità pubblica. Solo il giorno successivo era stato possibile mettere in sicurezza l’area interessata dalle fiamme, grazie all’impiego di oltre 120 uomini dell’apparato antincendio regionale, e con l’ausilio di 5 elicotteri e 3 Canadair.