ClassNK annuncia progetto intersettoriale per scambio dati tra cantieri e armatori


Secondo il comunicato di ClassNK, i leader marittimi giapponesi hanno annunciato il completamento con successo delle prime fasi di un progetto intersettoriale

classnk

Secondo il comunicato di ClassNK, i leader marittimi giapponesi hanno annunciato il completamento con successo delle prime fasi di un progetto intersettoriale volto a creare un quadro sicuro di condivisione dei dati tra cantieri navali e armatori per promuovere l’uso dei gemelli digitali durante tutto il ciclo di vita di una nave. Il progetto, che mira a consentire l’uso dei dati di progettazione esclusivi di una nave per ottimizzare l’efficienza e la sicurezza in mare, nonché la condivisione di dati operativi per implementare nuovi progetti, riunisce gli armatori della società del gruppo NYK MTI Co. Ltd., Mitsui OSK Lines, Ltd. e Marubeni Corporation, i costruttori navali Imabari Shipbuilding, Japan Marine United Corporation e Usuki Shipyard, il fornitore di servizi di software e dati NAPA e la società di classificazione ClassNK.

I risultati iniziali hanno confermato la fattibilità di una maggiore condivisione dei dati tra cantieri navali, armatori, gestori di navi e noleggiatori, tra le altre parti interessate, superando gli ostacoli legati alla condivisione di dati sensibili di progettazione e operativi.

Le prime due fasi del progetto hanno identificato oltre 30 potenziali casi d’uso in cui i dati e i modelli 3D utilizzati per progettare la nave possono essere condivisi in modo sicuro e utilizzati per creare un gemello digitale specifico della nave che aiuta a migliorare l’efficienza operativa e la sicurezza durante tutto il suo ciclo di vita. Ulteriori analisi hanno confermato il potenziale e il valore dei gemelli digitali nel supportare i calcoli di carico, il monitoraggio delle condizioni della nave e la valutazione dei dispositivi di risparmio energetico.

Basandosi sul successo dello studio di fattibilità, la fase successiva svilupperà una nuova piattaforma che consentirà di condividere i modelli 3D creati durante la fase di progettazione in un ambiente digitale sicuro e ad accesso controllato, insieme a nuovi modelli di business per implementare questo approccio innovativo in pratica negli accordi commerciali.