Il Canale di Panama ha comunicato alle compagnie di navigazione che aumenterà in anticipo il pescaggio massimo autorizzato a 45 piedi
Il Canale di Panama ha comunicato alle compagnie di navigazione che aumenterà il pescaggio massimo autorizzato a 45 piedi.
Questo adeguamento, originariamente previsto per entrare in vigore il 15 giugno, è stato attuato in anticipo a causa dell’inizio previsto della stagione delle piogge nel bacino idrografico del Canale di Panama e dei livelli attuali e previsti del lago Gatún nelle prossime settimane.
A partire dal 16 maggio, il numero di transiti giornalieri nelle chiuse di Panamax è aumentato da 17 a 24 e, a partire dal 1° giugno, il numero di transiti giornalieri nelle chiuse di Neopanamax è aumentato da 7 a 8. Questo adeguamento porterà a 32 il numero totale di transiti giornalieri di navi.
Dal 26 maggio, i livelli dell’acqua dei laghi Gatún e Alhajuela sono, per la prima volta nel 2024, saliti al di sopra di quelli registrati nella stessa data del 2023, a causa dell’inizio della stagione delle piogge.