Previsioni meteo 11 giugno 2024: estate piena al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, martedì 11 giugno 2024: prosegue la fase con sole e caldo estivo al meridione, più nuvoloso e pioviggini al Nord

meteo 11 giugno 2024

Condizioni meteo bloccate da ormai diversi giorni sull’Italia, che si presenta spaccata in due sotto il profilo meteo. L’anticiclone presente sul Mediterraneo regala sole e caldo gradevole alle regioni del Sud e gran parte di quelle centrali, mentre al Nord continua a scorrere aria fresca e instabile al bordo dell’anticiclone, con la conseguenza di cieli nuvolosi e precipitazioni associate. Sarà così anche nei prossimi giorni, con la nostra Penisola divisa in due.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 11 giugno 2024.

Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sui settori alpini. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sulle Alpi, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata ancora precipitazioni soprattutto su Alpi ma con locali sconfinamenti sulle pianure di Nord-Ovest. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone interne ma sempre con tempo stabile. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.