Attivisti di Animal Raising imbrattano il primo ritratto di Re Carlo


Il primo ritratto di Re Carlo è stato vandalizzato da un gruppo di attivisti per i diritti degli animali, appartenenti al gruppo Animal Raising

ritratto di re carlo

Il primo ritratto di Re Carlo è stato vandalizzato. Un gruppo di attivisti per i diritti degli animali, appartenenti al gruppo Animal Raising, ha attaccato degli adesivi della serie di animazione Wallace e Gromit, amatissimi da Carlo. Tra questi un adesivo riportante la scritta: “Niente formaggio, Gromit. Guarda tutta questa crudeltà nelle fattorie della Rspca”. Il dipinto, il primo ufficiale del sovrano, è esposto alla London Gallery fino al 21 giugno.

L’azione è stata messa in atto per sottolineare i fallimenti della Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals per quanto riguarda il benessere degli animali da allevamento. Sarebbero 45 gli allevamenti non in regola con gli standard. E si parla di ben 280 violazioni. Il re, il mese scorso, è diventato Patrono reale della Rspca e si è detto sensibile alle sofferenze degli animali negli allevamenti. Questa nomina ha fatto scattare il progetto vandalico.

Il ritratto di re Carlo era stato presentato a metà maggio e aveva attirato a sé numerosi commenti negativi. Su uno sfondo completamente rosso sangue, il primogenito di Elisabetta II è ritratto in divisa militare. La galleria ha fatto sapere che il dipinto non è stato danneggiato.