Europei di atletica: Battocletti da urlo nella finale dei 10000 metri


Europei di atletica, Nadia Battocletti regina dei 10 mila metri: bis di medaglie d’oro per lei. Sibilio d’argento nei 400 ostacoli

sibilio

L’azzurra Nadia Battocletti ha vinto la medaglia d’oro nei 10.000 metri agli Europei di atletica di Roma. Per lei una splendida doppietta dopo l’oro dei 5.000 metri. Nella serata che oltre alla Battocletti ha visto anche lo show di Gianmarco Tamberi nel salto in alto, da registrare per l’Italia anche un’altra medaglia.

Nei 400 ostacoli l’azzurro Alessandro Sibilio ha vinto la medaglia d’argento agli Europei di atletica di Roma. Tempo di 47”50, nuovo record italiano. Sibilio ha chiuso dietro solo a Karsten Warholm, ma davanti a un mito azzurro della specialità. È una finale perfetta quella del 25enne partenopeo, al via in corsia sette, subito alle spalle del norvegese primatista del mondo: ‘Ale’ non cade nella tentazione di forzare il ritmo in avvio seguendo Warholm e nella retta conclusiva, la consueta ‘zona Sibilio’, arriva addirittura a rimontare un paio di metri all’olimpionico. Arrivano tempi sontuosi: oro a Warholm in 46”98, record dei campionati, e argento a Sibilio in 47”50quattro centesimi in meno del primato italiano di Fabrizio Mori ottenuto quasi 23 anni fa con l’argento iridato di Edmonton 2001 ma anche un’enormità in meno del personale da 47”93 nella semifinale dei Giochi di Tokyo. Bronzo per Carl Bengstrom con il record svedese di 47”94 mentre all’estone Rasmus Magi non basta 48.13 per salire sul podio.

I COMPLIMENTI DI MATTARELLA, “CHE EMOZIONE”

La stretta di mano e i complimenti del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per Nadia Battocletti. L’azzurra, dopo avere vinto l’oro nei 10.000 metri agli Europei di atletica di Roma, ha iniziato una serie di giri di campo con la bandiera tricolore sulle spalle, a festeggiare una straordinaria doppietta con l’oro già ottenuto nei 5.000 metri. Mentre lo stadio l’applaudiva, ecco la chiamata: ‘Vieni, il Presidente vuole complimentarsi’. E così la Battocletti è salita in tribuna d’onore per uno scambio di saluti e i complimenti di Sergio Mattarella. “Era emozionato anche lui- ha poi raccontato- è stato molto bello”.

“Un’altra serata d’oro. In questo stadio, con questo pubblico- ha aggiunto- è stata una meraviglia. Penso di avere fatto un salto di qualità dopo la mazzata di Budapest e da lì mi sono ricostruita passo dopo passo. Grazie a tutti, al mio staff e alle persone che mi seguono. Sono felicissima”.