Europei di Atletica a Roma, Gianmarco Tamberi vince l’oro nel salto in alto con la misura di 2.37 metri: “Andremo a Parigi con la voglia di spaccare tutto”
Gianmarco Tamberi ha vinto la medaglia d’oro nel salto in alto agli Europei di atletica di Roma.
“DA CAPITANO DOVEVO VINCERE, E NON CON UNA MISURETTA”
“Se non avessi vinto non avrei parlato almeno per un mese. Avevo detto che ero in una forma stratosferica“. Nella notte di Roma Gianmarco Tamberi si è confermato campione d’Europa del salto in alto. Con il nuovo record dei Campionati continentali, quel 2.37 che gli ha regalato anche la gioia più bella, l’oro olimpico del 2021. “Il record degli Europei era un obiettivo– ha svelato ‘Gimbo’-. E poi da capitano non potevo mica vincere con una misuretta… Questa Italia sta facendo cose eccezionali, è fortissima e andremo a Parigi con la voglia di spaccare tutto e lotteremo fino all’ultima goccia di sudore. Lo garantisco da capitano”.
In tribuna d’onore il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, venuto a vederlo. “Quando ho saputo che sarebbe stato allo stadio mi sono venuti i brividi. Lo ringrazio tantissimo, per me è stato un onore immenso”. Poi la dedica finale: “Questa mia vittoria è per tutte le persone che stanno combattendo per qualcosa. Non bisogna mollare e pensare che le cose possono migliorare”.
MATTARELLA ALL’OLIMPICO
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in tribuna d’onore allo stadio Olimpico di Roma per gli Europei di atletica. Il capo dello Stato ha scelto la serata di ‘Gimbo’ Tamberi, colui che nei prossimi giorni riceverà al Quirinale la bandiera tricolore pronta per essere sventolata nella cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi.
Accanto a Mattarella anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il ministro dello Sport, Andrea Abodi.
Il Presidente è stato accolto dall’inno nazionale. E Tamberi, durante la presentazione prima dell’inizio della sua gara del salto in alto, è passato sotto la tribuna proprio per salutare Mattarella: “Grazie di essere qui“.