Tamberi stravince agli Europei di atletica e subito dopo il salto a 2,37 si toglie dalle scarpe delle molle: lo show dopo l’ennesima medaglia d’oro
Le scarpe piene di molle. L’ultima trovata-spettacolo di ‘Gimbo’ Tamberi. Che ha vinto l’oro nel salto in alto agli Europei di atletica di Roma accompagnando il successo con uno dei suoi show. Finito tirando fuori dalle scarpe indossate per saltare decine di molle… Ma lo show era iniziato subito, a ritmo di musica, con deejay a bordo pedana.
La mezza barba portafortuna e le scarpe color oro, acclamato dal tifo della curva Sud dove sventolavano le bandiere tricolore. Il sogno era quello di un’altra notte magica. E così è stato. Gli errori a 2,26 e a 2,29, lo spavento e poi il delirio: 2,31 subito, misura che gli consegna la medaglia d’oro. Ma lui niente, non si accontenta, vuole il tripudio: e allora ecco 2,34 al primo colpo e come non bastasse anche 2,37 al primo salto. Incredibile.
Va bene così, lo stadio è in delirio. E lui si prende altri premi: il bacio della moglie Chiara e l’abbraccio della folla. E poi la stretta di mano e i complimenti del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il capo dello Stato era venuto all’Olimpico soprattutto per lui. E Tamberi non solo ha vinto, ma lo ha fatto anche divertire.