Le previsioni meteo di oggi, venerdì 14 giugno 2024: maggiore stabilità anche sulle regioni del Nord nel fine settimana, poi tornerà il caldo africano
Non sono previste particolari variazioni sotto il profilo meteo in queste ore, con il flusso di correnti umide e instabili che continuerà a portare acquazzoni e temporali sulle regioni del Nord Italia, a tratti anche intensi. Qualche sporadica pioggia possibile anche sulle regioni del Centro. Picco del caldo all’estremo Sud con temperature anche di 10 gradi sopra media su Sicilia, Calabria e Puglia. Nel weekend il clima risulterà asciutto e più stabile anche al Nord, mentre con l’inizio della terza decade del mese alcuni modelli, in particolare l’americano GFS, mostrano una nuova e intesa ondata di caldo sul Mediterraneo centrale con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 14 giugno 2024.
Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali piogge su Alpi e Appennino, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata ancora precipitazioni soprattutto su Alpi ma con locali sconfinamenti sulle pianure di Nord-Ovest. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone interne ma sempre con tempo stabile. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.