A Ilaria Salis, neo eletta europarlamentare con Alleanza Verdi Sinistra, è stato tolto il braccialetto elettronico ed è stata scarcerata dai domiciliari a Budapest
Ilaria Salis è libera. Alla neo eletta europarlamentare con Alleanza Verdi Sinistra è stato tolto il braccialetto elettronico e questa mattina- a quanto si apprende- è stata scarcerata dai domiciliari che stava scontando in un appartamento di Budapest. A darne notizia è il segretario di Avs Angelo Bonelli: “Ilaria Salis è libera dopo l’elezione al Parlamento europeo. La nostra battaglia continua. L’Ungheria di Orban è stata condannata per violazione stato di diritto dalla corte di giustizia e chiediamo che non presieda il consiglio UE come già richiesto dal Belgio”.
LEGGI ANCHE: Ecco di cosa è accusata Ilaria Salis, ma lei dice: “Non ero io”
L’attivista antifascista, che è originaria di Monza e di professione fa la maestra di scuola elementare, venne arrestata a Budapest l’11 febbraio 2023 con l’accusa di aver aggredito due neonazisti tra il 9 e il 10 febbraio. È in carcere da quel giorno. Il suo caso è diventato ‘famoso’ quando nella prima udienza del processo, il 31 gennaio scorso, venne portata in aula ammanettata mani e piedi.