Yacht a fuoco al largo dell’isola d’Elba, passeggeri in salvo prima che affondi: sono la senatrice Stefania Craxi e il marito
Erano partiti dall‘isola del Giglio, diretti all’Elba ma durante la navigazione qualcosa è andato storto: è divampato un incendio sullo yatch e i tre passeggeri sono stati messi in salvo in tempo, prima che affondasse. Si tratta della senatrice di Forza Italia Stefania Craxi, del marito, l’imprenditore televisivo Marco Bassetti, e del capitano alla guida dell’imbarcazione L’incidente è avvenuto nella giornata di ieri, giovedì 13 giugno e nell’operazione di soccorso è intervenuta la Guardia Costiera di Portoferraio, coordinata da quella di Livorno, con mezzi navali ed aerei.
La richiesta di aiuto è partita dopo che i passeggeri hanno tentato inutilmente di spegnere il fuoco, divampato dal vano motore. Tanta la paura, ma i tre sono subito saliti sullo zatterino di salvataggio e hanno attesi i soccorsi. Come riportano i soccorritori, lo yatch di 22 metri di lunghezza è affondato in poche ore, mentre i passeggeri, nonostante lo choc, non hanno riportato ferite o ustioni.
Le cause dell’incendio sono ancora al vaglio della capitaneria di Portoferraio, anche se si pensa a un malfunzionamento o un guasto tecnico accidentale. La Capitaneria fa quindi sapere che proseguirà al monitoraggio ambientale dell’area interessata dall’incidente, nonché nell’inchiesta avviata per accertare le cause e le eventuali responsabilità dell’incidente.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT).