Plastica monouso e laser a “Quasar” stamani su Rai 2


Stamani su Rai 2 torna l’appuntamento con il programma “Quasar”. Tra i temi: l’acqua e la plastica monouso, il laser e la medicina rigenerativa

quasar

Sesto appuntamento con “Quasar”, il programma condotto da Valerio Rossi Albertini, Fabio Gallo e Marita Langella, tra apprendimento e divertimento. La puntata in onda sabato 15 giugno alle 10.10 su Rai2, inizierà con la rubrica dedicata alla transizione ecologica, dove Valerio Rossi Albertini avrà ospite Luca Dal Fabbro, per approfondire il tema nevralgico delle risorse idriche in Italia.

A seguire, Fabio Gallo incontrerà Raffaella Giugni per discutere di quanto sia urgente ridurre il consumo della plastica monouso in relazione alla salvaguardia del nostro pianeta.

Nella parte dedicata alle dimostrazioni, Valerio Rossi Albertini ci spiegherà cos’è e come funziona il Laser.

Sarà quindi il turno di Marita Langella che, per quanto concerne le nuove tecnologie, parlerà di medicina rigenerativa per l’osteoartrosi attraverso l’impiego di “biomateriali responsivi”.

E infine, nello “Spazio… alle donne” Valerio Rossi Albertini incontrerà l’astrofisica Sara Buson, per parlare di “Nuclei Galattici Attivi”, ovvero la classe di oggetti extragalattici in cui è osservabile una sorgente di energia attiva superiore a quella delle stelle che la costituiscono.

E come sempre, tra un argomento e un altro, ci saranno le tre clip realizzate con lo scopo di sfatare luoghi comuni, fake news o vere e proprie “bufale”, spiegabili attraverso la scienza e la conoscenza.