Previsioni meteo 15 giugno 2024: tempo stabile sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, sabato 15 giugno 2024: clima estivo e caldo nella norma su tutte le regioni, isolati rovesci pomeridiani su Alpi e Prealpi

meteo 15 giugno 2024

Weekend di metà giugno all’insegna del caldo estivo gradevole sull’Italia, dove in queste ore si registrano condizioni meteo stabili e soleggiate. Poche novità anche per la giornata di domani: il weekend si chiuderà con clima asciutto e più stabile anche al Nord, dove oggi invece saranno possibili isolati temporali pomeridiani. L’inizio della terza decade del mese, secondo alcuni modelli, in particolare l’americano GFS, potrebbe portare una nuova e intesa ondata di caldo sul Mediterraneo centrale con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie. Serviranno però ulteriori conferme nelle prossime ore.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, sabato 15 giugno 2024.

Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori con locali piogge su Alpi e alte pianure, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con possibili acquazzoni su settori alpini e alte pianure, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata ancora precipitazioni soprattutto su Alpi ma con locali sconfinamenti sulle pianure. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo stabile e cieli per lo più sereni ovunque. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.