Singapore riapre i terminal container per rimettersi in pari


Le operazioni presso i terminal container chiusi nel centro della città-stato sono state temporaneamente riprese per alleviare l’arretrato delle navi in attesa

singapore porti

L’Autorità marittima e portuale di Singapore (MPA) ha dichiarato il 30 maggio che le operazioni presso i terminal container chiusi nel centro della città-stato sono state temporaneamente riprese per alleviare l’arretrato delle navi in attesa di attraccare nel secondo porto più trafficato del mondo.

MPA ha dichiarato: “Abbiamo assistito a un forte aumento dei volumi di container e al ‘raggruppamento’ degli arrivi di navi portacontainer nei mesi precedenti a causa delle interruzioni della catena di approvvigionamento nelle località a monte”.

Singapore ha lavorato 13,36 milioni di TEU tra gennaio e aprile, con un aumento di quasi il 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

L’aumento degli arrivi fuori programma delle navi portacontainer e l’aumento dei volumi di container hanno comportato tempi di attesa più lunghi per un ormeggio ai terminal container. Mentre la maggior parte delle navi portacontainer sono ormeggiate all’arrivo, l’operatore portuale PSA ha lavorato con le navi di linea per adeguare gli orari di arrivo dove possibile, e dove ciò non è fattibile, MPA ha affermato che il tempo medio di attesa per le navi portacontainer è di circa due o tre giorni. Tuttavia, altre stime del settore indicano che le navi hanno dovuto aspettare fino a cinque giorni per attraccare.

MPA ha continuato: “In aggiunta a queste richieste, le linee di container stanno anche sfruttando le capacità di movimentazione delle merci di PSA per aiutare a gestire lo stivaggio dei container a bordo delle navi per facilitare lo scarico rapido delle merci per i loro successivi scali portuali. Questo è un segno della fiducia che le navi portacontainer hanno nel nostro porto”.

Dalla fine del 2023, quando la crisi del Mar Rosso ha causato il reindirizzamento delle navi intorno al Capo di Buona Speranza, MPA e il Ministero dei Trasporti (MOT) hanno lavorato con PSA per prepararsi a un maggior numero di arrivi di navi.

A seguito della riapertura del Keppel Terminal, PSA può aumentare il numero di container movimentati settimanalmente da 770.000 TEU a un totale di 820.000 TEU attuali.

Oltre agli otto ormeggi esistenti nel porto di Tuas, tre nuovi ormeggi entreranno in funzione entro la fine dell’anno. Ciò aumenterà la capacità complessiva di movimentazione dei porti.

PSA prevede di accelerare la messa in servizio di questi nuovi ormeggi per contribuire ad aumentare la capacità complessiva di movimentazione dei container nel breve termine. MPA e PSA stanno lavorando a stretto contatto con gli operatori di linea principale e gli operatori di feeder regionali per aggiornarli sulla disponibilità dei loro ormeggi e consigliarli sugli orari di arrivo per ridurre al minimo i ritardi nell’ormeggio.