Emanuele Barbati torna con il nuovo singolo “Parigi”


Su tutte le piattaforme digitali e distribuito da Ada Music Italy, “Parigi” è il nuovo singolo di EMANUELE BARBATI & L’ÉMANCIPATION, prodotto da Scirocco Music

emanuele barbati

Su tutte le piattaforme digitali e distribuito da Ada Music Italy, Parigi” è il nuovo singolo di EMANUELE BARBATI & L’ÉMANCIPATION, prodotto da Scirocco Music, e già disponibile in presave al link http://ada.lnk.to/_parigi .

Parigi è un cuore che non ha ferite
ti ho scritto lettere…non le ho spedite.

Il collettivo artistico L’ÉMANCIPATION nasce da un’idea di EMANUELE BARBATI, il quale, avendo lavorato e vissuto a Parigi negli ultimi anni, ha avuto modo di osservare l’influenza della capitale francese sulle vite degli artisti che l’hanno resa celebre tra la fine del 1800 e la prima metà del 1900. Da queste ricerche e dal confronto con la poliedrica fotografa e violoncellista francese Genevieve Thirous sono nati i brani registrati, prodotti, pensati e realizzati insieme ad una serie di artisti (registi, musicisti, attori, fotografi).

7 saranno i brani che verranno pubblicati, dopo questa prima collaborazione e che confluiranno nel disco “Canzoni d’amore per cuori solitari” (uscita prevista per l’autunno/inverno 2024/2025).

“Parigi” è il primo brano dell’artista scritto nella capitale francese, nel complesso residenziale della Galerie Perrotin, nel pieno centro città. Il singolo nasce dalla lettura degli scritti di Vincent Van Gogh, in particolare “Le lettere a Theo” e “Lettere a un pittore”: le riflessioni e le esperienze biografiche dell’autore si mescolano alle più alte considerazioni del pittore olandese. “Parigi” racconta  la lotta interiore del cantautore, articolata tra il voler fare arte in maniera appassionatissima e l’eterno dubbio di non riuscirci.

ma dimmi resterà il rimpianto di un sogno naufragato e andato a fondo?

O torneremo ad essere felici?

Il testo, facilmente confondibile con una normale storia d’amore, è, invece, la metafora della vita d’artista. L’incipit, composto da pianoforte e voce, è un crescendo di strumenti, suoni ed emozioni che esplodono dalla seconda strofa e nella coda finale e accompagnano l’ascoltatore verso i suoni potenti dei synth tipici degli anni Settanta.

“Parigi” è un vero e proprio viaggio verso le nostre consapevolezze che EMANUELE BARBATI & L’ÉMACIPATION ci regalano attraverso il messaggio, a cuore aperto, del non arrendersi mai.