I segreti della longevità a “Check-up” stamani su Rai 1


“Lunga Vita” è il tema di “Check-up”, lo storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini in onda stamani su Rai 1

check-up

Sarà “Lunga Vita” il tema di “Check-up”, lo storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini in onda domenica 16 giugno alle 9.40 su Rai 1 e con la professoressa Maria Grazia Spalluto, docente del Master in Medicine Naturali dell’Università Tor Vergata di Roma, si parlerà dei benefici per la salute di una sana alimentazione.

La dottoressa Cristina Guerriero, dirigente medico con incarico di Alta Specialità della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma, spiegherà poi come prendersi cura della pelle anche per rallentarne il processo di invecchiamento.

La dottoressa Fiorella Donati, specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, illustrerà, invece, in quali casi la chirurgia può essere di aiuto per ritrovare un aspetto giovane e armonioso.

A seguire, con il professor Giovanni Esposito, Ordinario di Cardiologia e preside della Scuola di Medicina e Chirurgia presso l’Università Federico II di Napoli, attraverso l’aiuto delle grafiche animate in 3D, ci sarà un focus sul funzionamento del cuore e su come intervenire quando è in atto un infarto, mentre con il dottor Fulvio Palombini, medico reumatologo esperto in tecniche manuali, si scoprirà come ridurre alcuni dei fastidi muscolari più comuni con l’avanzare dell’età.

E ancora, il professor Fabrizio Stocchi, Ordinario di Neurologia presso l’Università San Raffaele di Roma, illustrerà come viene effettuata una visita neurologica e quali sono i fattori di rischio per il sistema nervoso.

In chiusura di puntata, con la Professoressa Maria Malucelli, docente di Psicologia Clinica per le specializzazioni mediche della Fondazione Fatebenefratelli, parleremo di longevità emotiva e di come riuscire ad avere un buon rapporto con la nostra età, senza paura di invecchiare.  “Check-Up” è anche su Raiplay e, in podcast, su Raiplaysound.