La Camargue raccontata su Rai 5 dal documentario “La terra dai mille contrasti”


La Camargue ospita il più grande ecosistema umido della Francia. Lo racconta il doc “La terra dai mille contrasti” stasera su Rai 5

rai 5 chigiana

Dove il Mediterraneo e il Rodano si incontrano, la Camargue ospita il più grande ecosistema umido della Francia. Lo racconta il doc “La terra dai mille contrasti”, in onda in prima visione domenica 16 giugno alle 21.15 su Rai 5.  Classificata come Riserva della Biosfera, si distingue a nord e a sud per due grandi realtà, a seconda che prevalga l’acqua dolce o l’acqua salata.

A sud, la Bassa Camargue, quella delle lagune e della costa, è segnata dalle interazioni con il mare e dall’influenza del sale. La costa della Camargue è una lunga striscia con spiagge e dune, che si estendono per oltre un centinaio di chilometri tra Fos-sur-Mer e Graudu-Roi.

Nel corso dei millenni, dietro questo cordone di sabbia, si sono susseguite incursioni marine e vaste lagune salmastre: un’area con una biodiversità molto ricca. Sul lato mare, la Camargue ospita anche specie emblematiche, come il grande delfino, il cavalluccio marino dal muso corto o la tartaruga marina caretta. Oltre a rappresentare un luogo di studio per queste ricchezze naturali, la Camargue è soggetta da decenni ad una spettacolare erosione che, a fronte dell’innalzamento del livello degli oceani, costringe gli esseri umani ad adattarsi in modo sempre nuovo.