A Linea Verde Estate alle 12.20 su Rai 1, Angela Rafanelli e Peppone Calabrese andranno alla scoperta della costa teramana, a partire dalla spiaggia di Roseto degli Abruzzi
Prosegue il viaggio di “Linea Verde Estate” in Abruzzo: nella puntata in onda domenica 16 giugno alle 12.20 su Rai 1, Angela Rafanelli e Peppone Calabrese andranno alla scoperta della costa teramana, a partire dalla spiaggia di Roseto degli Abruzzi.
Poi a Torre del Cerrano si racconterà la ricchezza in biodiversità dell’area marina protetta e le attività di monitoraggio del Fratino, uccello che nidifica lungo le spiagge di tutta l’Italia.
A seguire, la ciclopedonale Bike to Coast, lunga 130 km, per scoprire le Sette Sorelle, i comuni che si susseguono lungo la Costa Giardino teramana.
La produzione di vino e di olio, l’allevamento ed il recupero delle galline di razza atriana, le ricette della tradizione: all’interno della Riserva Naturale del Borsacchio, si seguirà il progetto di accoglienza e ristorazione diffusa per il rilancio di Montepagano, borgo di origine medievale.
Cinquanta anni di carriera e il sapiente utilizzo dei materiali più diversi: a Roseto degli Abruzzi, nel suo laboratorio, si racconterà la creatività di Bruno Zenobio, artista mosaicista noto non solo in Italia.
E ancora, ad Atri, la Cattedrale, la transumanza, l’allevamento degli ovini e il fascino dei calanchi. Infine tra le colline del Comune di Sant’Egidio alla Vibrata, la produzione della ventricina teramana e, a Giulianova, un caratteristico caliscendi, struttura adibita alla pesca.