Le previsioni meteo di oggi, domenica 16 giugno 2024: clima estivo sull’Italia e caldo in aumento nel corso della prossima settimana
Condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia in questo weekend di metà giugno. Nella giornata di oggi avremo clima asciutto da Nord a Sud, con prevalente assenza di temporali pomeridiani. Nella prima parte della prossima settimana principali modelli che mostrano un affondo verso la Penisola Iberica con conseguente risalita di aria calda africana sul Mediterraneo centrale. Ondata di caldo che dovrebbe interessare l’Italia nella seconda metà della settimana risultando piuttosto intensa soprattutto al Centro-Sud. Molti dubbi comunque sulla durata con diversi modelli che mostrano un calo termico già nel successivo weekend. Addirittura il modello ECMWF mostra il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre con condizioni meteo dunque stabili ma clima decisamente meno caldo.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, domenica 16 giugno 2024.
Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali piogge su Alpi e Appennino, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata ancora precipitazioni soprattutto su Alpi ma con locali sconfinamenti sulle pianure di Nord-Ovest. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone interne ma sempre con tempo stabile. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.