Previsioni meteo 17 giugno 2024: estate in ripresa


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 17 giugno 2024: caldo estivo sull’Italia con l’anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo

meteo 17 giugno 2024

Dopo una prima metà di giugno segnata dal maltempo al Nord e al Centro, condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta la Penisola in questo avvio di settimana. Nella giornata di oggi avremo infatti clima asciutto da Nord a Sud e temperature in graduale aumento. Nelle prossime ore avremo una risalita di aria calda africana sul Mediterraneo centrale e specie nella seconda metà della settimana avremo un’ondata di caldo piuttosto intensa soprattutto al Centro-Sud. L’anticiclone africano avrà però vita breve: diversi modelli confermano un calo termico già nel successivo weekend grazie al ritorno dell’alta pressione delle Azzorre.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 17 giugno 2024.

Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori con qualche pioggia sulle Alpi e settori adiacenti. Al pomeriggio instabilità in aumento con temporali sui settori alpini, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata residui fenomeni al Nord-Ovest, nuvolosità e schiarite sulle altre regioni. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone interne ma sempre con tempo stabile. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.