“Moon music”, il nuovo disco dei Coldplay, sarà il primo lp ecosostenibile


“Moon music” è il nuovo disco dei Coldplay: sarà il primo lp ecosostenibile. La band ha annunciato il decimo progetto, il primo dal 2021

coldplay

I Coldplay hanno annunciato oggi l’uscita del loro attesissimo decimo album, “Moon Music”. Il disco, prodotto da Max Martin, arriverà nei negozi e sui servizi di streaming il 4 ottobre. È il primo progetto della band dopo “Music Of The Spheres” del 2021, che conteneva il singolo numero 1 negli Stati Uniti con i BTS, “My Universe”.

ESCE VENERDÌ IL PRIMO SINGOLO DEL DISCO

Il primo singolo di “Moon Music”, “feelslikeimfallinginlove”, sarà pubblicato a livello globale venerdì 21 giugno. La band ha eseguito la canzone per la prima volta ieri sera durante il concerto tutto esaurito al Puskás Aréna di Budapest.

NUOVI FORMATI E NUOVI STADARD DI SOSTENIBILITÀ

Insieme alle innovative misure di sostenibilità adottate dai Coldplay durante l’attuale tour – che finora ha prodotto il 59% in meno di emissioni di CO2 rispetto al precedente tour negli stadi – la band si è impegnata a fondo per rendere la pubblicazione fisica di “Moon Music” il più sostenibile possibile.

Questo sarà il primo album al mondo pubblicato in LP EcoRecord rPET da 140 grammi: ogni copia contiene nove bottiglie di plastica PET riciclata recuperate dai rifiuti post-consumo. In questo modo si eviterà la produzione di oltre 25 tonnellate metriche di plastica vergine e si otterrà una riduzione dell’85% delle emissioni di CO2/kg nel processo di produzione rispetto al vinile tradizionale da 140 grammi.

Inoltre, la band ha collaborato con il partner di lunga data The Ocean Cleanup per creare un ulteriore formato: l’LP Notebook Edition EcoRecord rPET. L’rPET di questa edizione è composto per il 70% da plastica di fiume, intercettata da The Ocean Cleanup nel Rio Las Vacas, in Guatemala, per evitare che raggiunga il Golfo dell’Honduras e l’Oceano Atlantico.

Le edizioni in CD di Moon Music saranno le prime al mondo a essere pubblicate su EcoCD, creato con il 90% di policarbonato riciclato, proveniente da flussi di rifiuti post-consumo. Ciò consentirà di ridurre le emissioni di CO2/kg di almeno il 78% e di evitare la produzione di oltre cinque tonnellate metriche di plastica vergine.

PRIMA EDIZIONE A TIRATURA LIMITATA

Nel tentativo di ridurre gli sprechi, la prima edizione di “Moon Music” (sia EcoRecord rPET LP che EcoCD) sarà strettamente limitata e prodotta con specifiche più elevate rispetto alle edizioni future. Tutti i prodotti EcoRecord rPET LP della prima edizione saranno numerati singolarmente.

L’edizione Notebook è disponibile in un libro cartonato rilegato. Il libro è una replica fedele del taccuino di studio originale di Chris Martin, con 28 pagine di appunti inediti, testi e illustrazioni del processo di scrittura e registrazione dell’album. L’edizione Notebook include anche note vocali e demo aggiuntive dalle sessioni di registrazione dell’album, fornendo una visione speciale dello sviluppo della musica.