Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 19 giugno 2024: prime città da bollino rosso

meteo

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 19 giugno 2024: arriva un’intensa ondata di caldo con l’anticiclone africano in estensione sull’Italia

per gli effetti di un Anticiclone africano sempre più invadente sul bacino del Mediterraneo. Nella giornata di oggi il caldo risulterà in intensificazione con temperature in lieve, ma progressivo aumento su valori di qualche grado superiori alla media del periodo. Caldo eccezionale che invece raggiungerà la nostra Penisola tra la giornata di giovedì 20 e quella di venerdì 21 giugno, proprio a cavallo del solstizio d’estate, con una fiammata africana rovente che farà letteralmente decollare le temperature. Saranno diversi i picchi fino a +40°C, con punte locali fino a +43°C verosimili sulle pianure interne di Lazio, Sardegna e foggiano. Calo delle temperature sensibile a seguire.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 19 giugno 2024.

Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori con qualche pioggia sulle Alpi e settori adiacenti. Al pomeriggio instabilità in aumento con temporali su Alpi e Appennino, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata residui fenomeni al Nord-Ovest, nuvolosità e schiarite sulle altre regioni. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone interne ma sempre con tempo stabile. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version