Site icon Corriere Nazionale

Esami di maturità 2024: al Classico esce Platone, Funzioni e 8 quesiti allo Scientifico

maturità

Esami di maturità 2024, è il giorno della seconda prova: Platone al liceo classico. Funzioni e 8 quesiti allo scientifico. Ecco tutte le materie dei diversi istituti

Questa mattina gli studenti sono alle prese con la seconda prova scritta dell’esame di maturità con l’obiettivo di verificare le conoscenze nelle discipline del loro indirizzo specifico. I maturandi avranno a disposizione dalle 6 alle 8 ore per completare la prova, tranne che per i licei musicali e coreutici dove la seconda prova si tiene in due giorni.

Un testo di Platone, ‘Minosse o della legge’, è l’autore scelto per la seconda prova della maturità, la versione di greco, al liceo classico. Erano 14 anni che non veniva selezionato come autore. L’ultima volta, infatti, era stata nel 2010, racconta Skuola.net. Adesso il filosofo greco diventa l’autore più ‘utilizzato’ per l’esame di maturità ‘moderno’ con tre apparizioni: 2004, 2010 e ora 2024. A quota due ci sono Aristotele e Luciano. Nel testo ‘Minosse o della legge’ a essere messo in evidenza è il Platone politico, con la sua attenzione alle dinamiche del potere e degli uomini dello Stato.

Due problemi con le funzioni e 8 quesiti per la seconda prova della maturità al liceo scientifico. All’indirizzo di Scienze umane, invece, una prova basata su ‘Esperienza ed educazione’del filosofo e pedagogista John Dewey ripresa nella scuola di Maria Montessori.

Ecco tutte le materie della seconda prova dei diversi istituti:

Exit mobile version