Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 20 giugno 2024: verso il picco del caldo

ondata di caldo e afa meteo italia

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 20 giugno 2024: ondata di caldo africano verso la conclusione, poi tornano piogge e temporali

Condizioni meteo asciutte in Italia, alle prese con un’intensa ondata di caldo che però ha le ore contate. Il picco è previsto tra oggi e domani quando avremo condizioni meteo asciutte e valori fino a +25/26 gradi a 850 hPa (1500 metri) sulle regioni del Centro-Sud. Temperature massime che potrebbero superare i +40 gradi localmente su Puglia, Campania, Basilicata, Isole Maggiori ma anche zone interne tra Lazio e Umbria. Tra domani sera e sabato il caldo finirà: una saccatura depressionaria raggiungerà il Nord Italia portando un peggioramento meteo con temporali anche intensi. Nel corso del weekend lo stesso modello mostra una seconda e più ampia saccatura raggiungere tutta l’Italia portando una generale rinfrescata ovunque.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 20 giugno 2024.

Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori con qualche pioggia sulle Alpi e settori adiacenti. Al pomeriggio instabilità in aumento con temporali su Alpi e Appennino, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata residui fenomeni al Nord-Ovest, nuvolosità e schiarite sulle altre regioni. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone interne ma sempre con tempo stabile. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version