Su Rai Storia “a.C.d.C” e le apocalissi del passato con la città perduta di Helike


Il mistero dei popoli del mare e la città perduta di Helike al centro della puntata di “a.C.d.C” e le apocalissi del passato stasera su Rai Storia

rai storia grandi disastri treno del ricordo

Intorno al 1200 a.C. tutti i grandi regni dell’età del bronzo subiscono una crisi profonda: la civiltà micenea, l’impero Ittita, l’Egitto dei faraoni vengono travolti da una serie di catastrofi naturali e dalla migrazione dei misteriosi “popoli del mare”. Pagine di storia antica rilette dal professor Alessandro Barbero in “Apocalissi del passato”, in onda giovedì 20 giugno alle 21.10 su Rai Storia per “a.C.d.C.”.

Le tavolette d’argilla incise con caratteri cuneiformi rinvenute nell’antica città di Ugarit forniscono importanti testimonianze sul collasso delle civiltà del Mediterraneo orientale. A seguire, alle 22.10, uno dei più grandi misteri dell’archeologia: la distruzione e la scomparsa della città greca di Helike, sommersa dalle onde nel 373 avanti Cristo. Quella di Helike, una città di cui non si conosce neppure l’esatta posizione, fu una catastrofe di tali dimensioni da apparire sovrannaturale, provocata – secondo il mito – dall’ira del dio Poseidone.