“Crocifissi Umani” è il grido di speranza di Damigior


In “Crocifissi Umani”, l’ultimo singolo di Damigior, la mancanza di empatia tra le persone viene metaforicamente riflessa anche nel cielo sereno

damigior

Nel volto di un crocifisso emergono la solitudine e l’abbandono, riflettendo l’agonia ignorata di milioni di persone prostrate dalla guerra, dalla povertà e dall’incomprensione. È la stessa agonia ignorata da coloro che, infetti dai pensieri dell’indifferenza, voltano lo sguardo da queste figure umane, simili a spaventapasseri dell’umanità. Guardarli significherebbe assumersi in parte la responsabilità delle loro angosce e decidere di condividerne il peso.

In “Crocifissi Umani”, l’ultimo singolo di Damigior, questa mancanza di empatia tra le persone viene metaforicamente riflessa anche nel cielo sereno, che sembra ignorare i dolori del mondo. Tuttavia, la canzone non è solo una rappresentazione della realtà, ma anche un grido di speranza e una sfida alle coscienze assopite dell’umanità.

Con la sua vibrante combinazione di pop e rock, “Crocifissi Umani” risulta un potente strumento per smuovere le coscienze e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle ingiustizie e sulle sofferenze che affliggono la nostra società.

Damigior invita tutti ad aprire gli occhi e i cuori, ad abbracciare la compassione e l’empatia, e a unirsi nel combattere l’indifferenza, affinché nessun essere umano debba sentirsi solo o abbandonato.

Giordano Manieri, nome d’arte Damigior, è un cantautore italiano classe 1983.

Il suo primo impegno musicale risale al 2012, ma è solo nel 2022 che dà il via al proprio percorso da cantautore con il brano romantico e poetico dal titolo “Ruba un momento al tempo” dedicato ad un amore in crisi, di cui il ricavato delle vendite è stato destinato a progetti di ricerca e assistenza oncologica.

Prende così vita l’album Crisalidi in catene, che si apre con l’inedito “La nostra storia” e l’originale video visualizer dalle metafore animate, che accompagnerà anche altri brani, tra cui “Tatuaggio”.

“L’amore non muore” è, invece, la struggente canzone di sofferenza, speranza e fede dedicata all’amatissima nonna, venuta a mancare.

Il 18 novembre 2023 esce “Alba”, brano onirico con leggere influenze trap con il quale Damigior ha vinto lo Shakeup Contest. 

Dell’artista è anche la propria interpretazione e cover de “La donna del mio amico”, celebre brano dei Pooh del 1996.

Nell’aprile 2024 firma con Sorry Mom! ed esce l’ultimo inedito intitolato “Crocifissi Umani”, un brano intenso e quanto mai attuale, dalle sonorità pop-rock, che tocca le corde profonde dell’animo e invita a non voltarsi dall’altra parte ma ad entrare in empatia con i poveri e sofferenti di questa Terra, soli e abbandonati come spaventapasseri delle nostre coscienze.